1939 - 1° gennaio - 2009 70° Anniversaro San Cirino




Era il 1939, quando alla Badia nasce l’Associazione San Cirino. Tanti giovani, tanti amici, un'unica voglia di stare insieme e crescere sotto l’attenta e paterna guida del Parroco don Giovanni Di Stefano. Giovani che alla luce del messaggio di speranza di Cristo imparano i veri valori che plasmano ogni uomo. Coloro che hanno frequentato l’Associazione, con filiale affetto fanno memoria di quell’insegnamento e del “maestro di vita” che tanto ha lavorato per loro. La San Cirino, senza dubbio, è stato uno dei successi più significativi dell’opera pastorale di Padre Di Stefano. Un lungo cammino che ha accompagnato numerosi giovani che frequentavano la Parrocchia per crescere nella fede, divenendo uno dei gruppi parrocchiali più prestigiosi della nostra Città e della Diocesi. Giovani dinamici che si cimentavano anche come atleti, scrivendo pagine importanti nello sport, in maniera particolare nel gioco del calcio. Tanto che la San Cirino può essere considerata uno tra i Gruppi Sportivi più illustri del panorama calcistico lentinese. Le prime esibizioni sono incontri amichevoli con squadre viciniore e le attrezzature erano rudimentali, al punto da ricavare le maglie di gara dai sacchi bianchi abbandonati delle truppe alleate sbarcate in Sicilia. I giovani della San Cirino disputarono anche diverse gare con squadre di militari inglesi di stanza a Lentini, e furono le uniche giocate nel periodo buio della guerra, poiché la Leonzio, a motivo degli eventi bellici, aveva interrotto la propria attività calcistica. Con molto impegno, nel 1944, collaborò alla ricostituzione della S.S. Leonzio fornendo materiale sportivo, dai palloni alle maglie, e cedendo anche qualche buon calciatore. La San Cirino è stata un simbolo come Associazione Cattolica, dimostrando come aggregarsi all’interno della Parrocchia, e come Gruppo Sportivo. Per questo ha conquistato prestigiosi riconoscimenti e a distanza di Settanta anni vuole essere un punto di riferimento per tutte le giovani generazioni, che frequentano oggi la nostra Parrocchia, e per tutti coloro che sembrano sempre più sbandati e privi di valori. Questa ricorrenza permette a tutti, in modo particolare a quei numerosi “giovani”, di mantenere ancora vive le emozioni e le incredibile passioni di un tempo. La San Cirino, patrimonio inestimabile della nostra Parrocchia, dopo tanti anni ha cominciato a rivivere con la creazione dell’Oratorio Parrocchiale, che con impegno, nella continuità della tradizione, vuole trasmettere gli stessi valori ed ideali.



1 commento:

Rosaria Privitera Saggio ha detto...

E' bello e significativo fer rinascere l'Oratorio. Oggi i nostri ragazzi non hanno valori perchè non hanno testimoni...
Io, nella mia città d'origine, sono cresciuta in questi centri di aggregazione... ho avuto molto... tutto!
Spero che l'Oratorio San Cirino possa riappropiarsi del suo antico valore, possa dare esempi di vita vera... priva di egoismo, falsità,menzogne, rivalità...
Auguro all'Oratorio San Cirino di essere esempio di vita... Auguro a coloro che faranno parte dell'Oratorio di vivere la frase di San Paolo : " Molte sono le membra, ma uno solo è il corpo ".
Auguro a chi si interessa dell'Oratorio la costanza, la fiducia, la forza, la fede per portare avanti l'impresa voluta 70 anni addietro da chi alla Parrocchia ha dato vita e splendore.